martedì 15 maggio 2012

Pan Di Spagna soffice

Ingredienti :
250 g di uova intere
175 g di zucchero
150 g di farina "00"
50 g di fecola di patate
1 bacca di vaniglia o aroma vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova lo zucchero e l'aroma vaniglia per almeno 15 minuti, il composto dovrà raddoppiare di volume, essere chiaro, leggero, soffice e spumoso.
Incorporiamo delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di gomma la farina setacciata insieme alla fecola ed il lievito.
Vi consiglio di setacciare la farina insieme alla fecola ed il lievito almeno 3 volte, così non si formeranno grumi nell'impasto. Imburriamo e infariniamo una teglia e versiamo l'impasto livellandolo con una spatola.
Non c'è bisogno di sbattere la teglia sul piano perchè l'impasto tenderà a livellarsi nel forno da solo e sbattendolo potresti smontarlo.
Inforniamo in forno preriscaldato a 190° per 30 min. E' assolutamente vietato aprire il forno per il primi 20 min, potrebbe sgonfiarsi tutto il lavoro!!!! Per vedere se è cotto si fa la prova stecchino :D

1 commento:

  1. Grazie, Cinzia, per la ricetta del pan di spagna! E' venuto buonissimo oltre che bello, ed e' anche facile e leggero, come mi avevi detto! Grazie mille!
    Bella

    RispondiElimina